La Storia

Il Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino nasce nell’anno scolastico 2007/2008, in continuità con la tradizione pedagogico umanista del territorio irpino. “Perseverate, e serbatevi a migliore avvenire.” – “Durate, et vosmet rebus servate secundis.” (Eneide I, 207) È questo il verso di Publio Virgilio Marone (Mantova 70 a.C. - Brindisi 19 a.C.), il più grande poeta dell’antica Roma, modello supremo per i latini, che sintetizza la mission e la vision della scuola. Virgilio rappresenta insieme antichità e modernità. Nelle sue opere ha messo in versi i canti dei pastori, il lavoro dei contadini e le imprese degli eroi ed ha trasmesso risposte che non sono certezze, ma interrogativi e dubbi profondi sull’uomo, sul senso della storia e sulla possibilità della giustizia. Studiato e preso a modello fin dall’antichità, celebrato come precursore del cristianesimo, fu per Dante maestro di stile e di pensiero e vertice dell’umana perfezione. Nell’Eneide (VII,563-570) il poeta cita il territorio Irpino riferendosi alle valli d’Ansanto e alla bocca sulfurea della Mefite, quale porta d’ingresso degli Inferi.

Il nostro istituto nasce nell'a.s. 2007/2008